Home Psico 10 cose che ogni narcisista farà alla fine di una relazione.

10 cose che ogni narcisista farà alla fine di una relazione.

208
0
10 cose che ogni narcisista farà alla fine di una relazione.

Nel labirinto affascinante e turbolento delle relazioni, i comportamenti di un narcisista possono devastanti, specialmente alla conclusione. Questo approfondimento svela 10 comportamenti tipici che un narcisista manifesta alla fine di un legame sentimentale. Da strategie manipolative a mancanza di empatia, ecco la nascosta che può aiutarti a navigare le acque tumultuose di relazioni con narcisisti. Impara, comprendi, proteggiti.

manipolazione emotiva post-rottura

Alla fine di una relazione, un narcisista potrebbe ricorrere alla manipolazione emotiva per mantenere una presa sull'ex partner.

giochi mentali : l'arma preferita del narcisista

Un comune è l'uso di giochi mentali. Questi possono includere tattiche come gaslighting, in cui il narcisista semina dubbi sulla del partner, o triangolazione, in cui utilizza un terzo per creare tensione o .

le promesse vuote di cambiamento

Le promesse di cambiamento sono una caratteristica comune. Il narcisista può fare promesse di miglioramento, sostenendo di aver compreso i propri errori, ma queste promesse sono spesso vuote e servono solo a confondere e manipolare l'ex partner.

l'uso dell'affetto come leva

Infine, potrebbe usare l'affetto come leva, alternando gesti di affetto con freddo disinteresse per mantenere l'ex partner in uno stato di incertezza e attaccamento.

la ricerca incessante di

Un altro comportamento tipico del narcisista è la ricerca incessante di attenzione, che può manifestarsi in vari modi.

Leggi anche :  10 segni sorprendenti che il tuo migliore amico è innamorato di te.

il bisogno di validazione costante

Il narcisista ha un bisogno insaziabile di validazione. Alla fine di una relazione, può cercare questa validazione attraverso il flirt o altri comportamenti che attirano l'attenzione.

flirtare come strumento di

Il flirt può essere usato come uno strumento per suscitare gelosia o per assicurarsi che l'ex partner sia ancora attaccato. Questo comportamento può essere particolarmente doloroso per l'ex partner, che può sentirsi usato o manipolato.

l'indifferenza apparente e il disprezzo

L'indifferenza apparente e il disprezzo sono meccanismi di difesa comuni per il narcisista alla fine di una relazione.

fingere di essere in fase di superamento

Potrebbe fingere di superare rapidamente la fine della relazione, ostentando la propria o successo. Questo comportamento serve a mascherare la propria insicurezza e a fare sentire l'ex partner inadeguato.

sottovalutare i sentimenti dell'ex partner

Sottovalutare i sentimenti dell'ex partner è un'altra tattica comune. Il narcisista potrebbe minimizzare l'impatto della fine della relazione, facendo sentire l'ex partner come se i suoi sentimenti non fossero validi.

la vittimizzazione per evocare simpatia

La vittimizzazione è una strategia comune usata dai narcisisti alla fine di una relazione. Essi possono distorcere la realtà per ritrarre se stessi come la vittima.

narrare una storia distorta della relazione

Spesso, il narcisista può raccontare una versione distorta della storia della relazione, in cui è sempre la vittima. Questo serve a evocare simpatia e a distorcere la realtà.

Leggi anche :  10 cose che le donne forti fanno ogni giorno (senza nemmeno rendersene conto)

ritrarsi come la vittima principale

Possono anche ritrarre se stessi come la vittima principale, sostenendo che sono stati trattati in modo ingiusto o che hanno sofferto più di quanto abbiano realmente fatto.

il tentativo di mantenere il controllo

Alla fine di una relazione, un narcisista può fare tutto il possibile per mantenere il controllo.

intrighi per mantenere l'importanza nella dell'ex

Potrebbe tentare di mantenere un ruolo importante nella vita dell'ex partner, sia attraverso comportamenti manipolativi che attraverso l'intrigo.

manipolare gli amici e la famiglia comune

Un narcisista può anche cercare di manipolare gli amici e la famiglia comune, cercando di isolare l'ex partner o di ottenere il loro sostegno.

creare scenari di gelosia

Infine, può creare scenari di gelosia, cercando di far sentire l'ex partner minacciato o insicuro.

Ricordare questi comportamenti comuni può aiutare a navigare la fine di una relazione con un narcisista. Una chiave importante per gestire questi comportamenti è la . Sapendo cosa aspettarsi, si può meglio preparare e proteggere se stessi. Prendersi cura di sé dovrebbe essere la priorità principale. Ricordate, non siete soli e ci sono risorse disponibili per aiutare.

4.7/5 - (3 votes)